giovedì 2 settembre 2010

Mamma mia

Mio genero ha fatto il primo assaggio ed ha detto: "mamma mia..." Così questo dolce, sia la torta che i pasticcini, li abbiamo chiamati ....Mamma mia

Pasta frolla di Donatella : 300 gr. di farina oo, 150 gr. di burro, 150 gr. di zucchero, 3 tuorli d'uovo, vanillina o scorza di limone.
Farcia: 500 gr. di ricotta, 100 gr. di zucchero, 2 uova, scaglie di cioccolato fondente, amaretti
Lavorare sino a quando diventa liscio lo zucchero con i tuorli. Setacciare la farina. Unirvi il composto di zucchero ed uova, mescolare. Aggiungere il burro a pezzetti e lavorare velocemente con le mani. Lasciare riposare in frigorifero per 15 minuti.
Nel frattempo mescolare tutti gli ingredienti della farcia meno gli amaretti. Preparare la tortiera bucherellare il fondo con una forchetta. Aggiungere la farcia, decorare con degli amaretti e pezzetti di cioccolato fondente.
Cuocere in un forno (il mio è elettrico e non ventilato) a 180° per circa 35/40 minuti.

2 commenti:

LaBruja ha detto...

Io direi più"Ma uffa..." (scarpetta)
Bacioni ; )

Donatella ha detto...

per la frolla di....tzzzzzzzzzzz ;)