domenica 14 agosto 2011

Compleanni estivi

Il periodo estivo è sicuramente il più difficile per organizzare delle feste per i compleanni dei bambini. Chi va al mare chi va in montagna...Così, senza aspettare però troppo, abbiamo riunito le due feste (Sofia il 27 Luglio, Giorgia l'8 di agosto) e con una piacevole e fresca sera d'estate e con il menù scelto rigorosamente da loro, ci siamo ritrovati. Ho cercato di rappresentare il carattere delle mie nipotine attraverso queste torte.


TORTA AL MARS per Sofia



Per i 13 anni di Sofia un riassunto delle sue golosità ed emozioni.. Lei ama la trota al marsh, le fragole, la cioccolata, la nutella,le calle e la coccinella è la bomboniera che ha scelto per la sua Cresima. I cuoricini bianchi sicuramente per il suo cuore dolce e delicato..

TORTA ALLO JOGURT per Giorgia







Giorgia è il pesciolino di famiglia se ha appena la possibilità di stare in acqua e di nuotare nessuno riesce a farla uscire: anche quando iniziano a spuntarle le squame e le pinne..!!! Stare con lei riempie i pensieri, il cuore, la stanza con una quantità di emozioni colorate e frizzanti. Ama la torta soffice allo jogurt che ho farcito e ricoperto.


Tutte due le torte le ho decorate con pasta di zucchero al velo: 450 zucchero al velo vanillato, 50 gr di miele millefiori, 15 gr colla di pesce, 30 gr acqua, 1 fialetta di aroma all'arancia.
In un pentolino ho lasciato ammollare la colla di pesce nell'acqua. Ho aggiunto il miele e l'aroma e, con la fiamma bassissima , ho mescolato tutto per bene senza cuocere. Appena tutto è liquefatto, ho versato nella bacinella con lo zucchero e mescolato per bene.
Volendo si può utilizzare anche il robot. I colori sono per alimenti. Coloro piccole quantità a meno che debbo utilizzarla per la copertura, in questo caso metto il colonate direttamente nel pentolino per scioglierlo bene.

Lo stupore è garantito anche se la pasticcera è principiante come me..

2 commenti:

Unknown ha detto...

Che brava Ivi : )
Continua così!!!
Un bacione ♥

ale ha detto...

Ma queste non sono torte, sono sculture golosissime!!! Bravissima Ivana!!!